Allenamenti Master

Master - Training Camp

La SS Lazio atletica Leggera offre ai propri atleti l’opportunità di allenarsi nell’impianto di atletica della Farnesina seguiti da un nostro coach che svilupperà programmi di allenamento individuali ritagliati su potenzialità ed obiettivi del singolo.

Il progetto si svolge da settembre a giugno con cadenza settimanale, in particolare: il gruppo si riunisce ogni Mercoledì alle ore 18:00 presso la pista di atletica dello Stadio della Farnesina, il coach, dopo un colloquio ed alcuni test specifici, sviluppa un programma di allenamento personalizzato, ritagliato sugli obiettivi proposti di volta in volta dall’atleta, mentre la giornata del mercoledì è dedicata all’allenamento ‘veloce’ con prove di ripetute in pista. Allenarsi in gruppo ha il duplice vantaggio, di essere più stimolante, prevedendo un confronto con gli altri, ma, allo stesso tempo, meno faticoso: si sa ‘mal comune mezzo gaudio’!

Questi gli aspetti per così dire ‘tecnici’ ma adesso veniamo al motivo per cui ognuno di noi non vede l’ora che arrivi il mercoledì, nonostante dal punto di vista qualitativo sia la giornata più faticosa della settimana.

Si dice che la corsa (non chiamatelo running vi pregoooo) sia uno sport individuale, vero, ma questo non significa che noi podisti siamo esseri solitari o asociali, anzi: proprio perché siamo abituati a correre da soli, spesso anche durante i ‘lunghi’ della domenica, non vediamo l’ora di trovarci e condividere esperienze, sensazioni, aspettative e delusioni chiacchierando e scherzando finchè il fiato ce lo consente.

Volete mettere quanto possa essere stimolante sentire sul collo il fiato del compagno di squadra da cui proprio non ti faresti mai passare e quindi, pure se credi di essere al limite, stringi i denti e ti sorprendi a scoprire che ‘ne hai ancora un po’.

Per non parlare di quando stai ancora girando e ti senti incitare con un ‘Lazio alè’ da chi ha già finito o del meritato ‘recovery meal’ a fine allenamento che non rinunci a sgranocchiare chiacchierando insieme al gruppo nemmeno l’inverno quando fa freddo e magari hai a casa figli, mogli mariti o amanti che ti aspettano!
Insomma: anche la fatica è più sopportabile in gruppo, quindi che aspetti ad allenarti con noi?!!!
Share via