Loading...

Tanta Lazio alla Corsa di Miguel, tra soddisfazioni e spirito di squadra


Folta partecipazione della SS Lazio Atletica Leggera alla 25ª Edizione della Corsa di Miguel, l’ormai conosciuta gara regionale su strada sulla distanza di 9,950km.

La nostra società, per questa edizione, è stata fieramente rappresentata da 88 dei nostri tesserati che sono scesi in strada gareggiando tra sorrisi e sudore, fatica e gratificazione, competizione e sportività, nel pieno spirito dei nostri valori!

Primi tra tutti Burcin Sonmez, terza assoluta con il tempo di 35’40” nonché 94sima assoluta su oltre 6000 partecipanti, e Flavio De Stefani, 113simo assoluto e primo tra gli uomini con il tempo di 35’58”.


“Ero reduce da recenti competizioni sulla lunga distanza, sia di corsa che di bicicletta, prima di correre avevo deciso di partecipare in modalita’ di scarico e con spirito “decubertiano”.  Senonche’ ad un certo momento sono stata superata da un’atleta, che stimo, di un’altra squadra, e con la quale ci misuriamo molto spesso in molte competizioni, a volte anche con una punta di scherno. Confesso che allora non ho potuto resistere, ho immediatamente cambiato strategia e programma, ho inserito “la quarta” e l’ho superata lasciandomela alle  spalle per portare sul podio i colori della Lazio! Le emozioni sul podio sono sempre indescrivibili e vanno oltre alla soddisfazione personale . Infatti da quella posizione privilegiata, dall’alto, sono appagata e mi riempio di orgoglio  mentre cerco gli sguardi dei miei compagni di squadra e sussuro sotto voce a loro ed a me stessa “Ce l’abbiamo fatta anche questa volta e sono salita qui sopra  per rappresentarvi tutti!”, sono le parole di Burcin.


“Siamo una squadra di amici, con atleti di livello altissimo da cui non si smette mai di imparare, sempre pronti ad aiutarti. La Corsa di Miguel è in assoluto la gara a cui ho partecipato più volte (7) e dal 2017 non ne ho persa una!

È una gara unica e dal sapore particolare, sempre partecipatissima, con un percorso molto veloce e tagliare il traguardo sulla pista da atletica dello stadio Olimpico non capita di certo tutti i giorni. In questa gara tra l'altro sono riuscito per la prima volta a scendere sotto il fatidico muro dei 40 minuti sulla distanza dei 10 km, era il 2020 ma ricordo quel giorno come fosse ieri.

Per questi motivi, anche se non pienamente compatibile con la preparazione della prossima maratona, ho deciso di partecipare anche quest'anno e non me ne sono assolutamente pentito! 

La contemporaneità con il campionato di cross mi ha agevolato molto, tutti i nostri atleti più forti erano impegnati in quella gara e non potevo certo fare brutte figure! Nonostante sia una distanza che non amo particolarmemte, ho cercato di dare il massimo e ne è uscito fuori un buon risultato, anche se sono consapevole di poter fare molto meglio. 

Diciamo anche che correre con questa canotta riesce a darti sempre uno stimolo aggiuntivo, soprattutto quando durante le gare, dal pubblico o da chi corre insieme a te,  capita di sentire un bel "forza Lazio!".

Arrivare primo uomo della squadra domenica è stata quindi una bella emozione, ma anche una grande soddisfazione!”, sono invece le parole di Flavio.


Ottime prestazioni anche quelle ottenute da Alessio Tosoni, Marco Iocovacci, Paolo Spalvieri, Gino Frittella, Fabrizio Getuli e Matteo Vitulano (tutti sotto i 40’).