Si è disputata oggi sulla pista del Guidobaldi di Rieti la Finale Regionale del Campionato di Società Cadetti/e. Compreso nella manifestazione anche il Campionato Regionale Individuale Juniores e Promesse aperto ad Allievi, Senior e Master.
Quella di oggi, che è stata una bellissima giornata di sole e di sport, ha permesso agli atleti di poter gareggiare in ottime condizioni sia meteo che fisiche. Dunque bilancio positivo per questa prima giornata di finale, dove gli aquilotti della Ss. Lazio Atletica Leggera si sono presentati in pista con le idee chiare: difendere la squadra e mantenere un buon posto in classifica. Una giornata senza ogni dubbio, quella di oggi, densa di gare dove non sono mancati personali e prestazioni degne di nota.
I ragazzi bianco celesti si sono infatti fatti valere ed hanno presenziato in gare di alto livello. Nei concorsi, il cadetto Franca De Oliveira Dieg, classe 2002, ha raggiunto la misura di 1.50 m, mentre al femminile a fare da portacolori della squadra è stata Imperatrice Ilaria, che nella medesima categoria ha fallito il tentativo ad 1.35 m, restando ad 1.30. La compagna di squadra, Binucci Sara non è purtroppo riuscita ad esprimersi al suo meglio restando alla misura di 1.20 m, sebbene vanti un personale di 1.40 m. E’ invece la promessa Crippa Chiara, vincendo con 1.70 m, ad imporsi nella pedana Junior/Promesse.
Non molto facile è stata la gara del salto in lungo cadette. L’incontro altamente competitivo ha visto l’atleta Rossi Chiara esprimersi in un interessante salto da 4.71 m, misura raggiunta dopo due nulli. Invece la compagna di squadra, Camilla Mastroianni al secondo salto, con 4.49m ha festeggiato il personale. Sulla pedana maschile Sferra Alessio ha saltato 4.94 m.
Per quanto riguarda i lanci, nel getto del peso categoria cadette, una bravissima Barone Maria Elena, si è qualificata quinta con la misura di 8.79 m. Un buonissimo personale per lei, che nell’ultima gara aveva scagliato il peso a 7.41m. La compagna di squadra Lippiello Fabiola ha invece raggiunto la misura di 6.19 m. Nella pedana maschile, Noviello Andrea, con 7.92 m è riuscito a portare a casa il personale. Il disco Junior/Promesse ha invece visto Frezza Gianluca lanciare il suo attrezzo a 31.79 m. In un gara disputata al fianco di professionisti consolidati e non in una delle sue giornate migliori si è comunque saputo difendere. Nel settore cadetti invece, parlando al femminile è Giannino Gaia a stupire. Quinta in classifica e personale raggiunto, con 21.95 m cancella il vecchio primato di 17.59 m. Vale lo stesso per Imperatrice Ilaria, che nella medesima pedana ha anche lei cancellato la sua vecchia misura di 15.45 m attestandosi a 17.79 m.
Nei 300 hs cadette per i bianco celesti è scesa in pista Binucci Sara, espressasi in 52.59 secondi, mentre Valeau Viola è stata purtroppo squalificata. Al maschile è Novello Andrea a schierarsi dietro i blocchi di partenza, concludendo la gara in 52.38. Nei 100 m, il vento quasi nullo della giornata odierna ha reso valide tutte le prestazioni. Lo Junior Santi Marco ha corso in 11.58, mentre i due allievi Massi Michael e Laurenti Jacopo William hanno fermato il cronometro rispettivamente a 12.54 e 12.56. Negli 80 piani cadetti, il portacolori della squadra Ricciuti Giovanni sulla pista blu di Rieti è riuscito a ottenere il suo personale. Dal 10.22 del 12 maggio scorso è sceso a 10.12 secondi. Al femminile stupisce Ricci Ginevra con un interessante 10.55, brava anche la sua compagna di squadra Columba Martina con 11.59. Nel giro di pista si è invece cimentata Chericoni Assia, che ha concluso la distanza dei 400 m in 1:03.95.
Per D’Alessio Raoul è personale sui 1000 m cadetti. Con 2:50.57 ha migliorato la precedente prestazione, mentre Tortorolo Rocco ha corso in 2:53.94. Al femminile Forastiero Giorgia con 3:09.96 ha tagliato il traguardo in terza posizione, correndo sui suoi migliori tempi, seguita dalla compagna di squadra Borzi Eleonora con 3:19.14.
Per quanto riguarda la marcia, le cadette Passeri Valeria e Raschiatore Chiara nella 3 km sono giunte rispettivamente terza e quarta, con 17:32.50 e 17:37.84.
Alla conclusione di questa prima giornata del CDS Cadetti/e la squadra femminile della S.s Lazio ha guadagnato un buon 3° posto nella graduatoria della finale che domani dovrà assolutamente difendere mentre i maschi sono per ora all’11° posizione. Domani si ritorna in pista e si farà sicuramente meglio!