I Campionati Italiani sui 10000m si sono svolti, domenica 15 Maggio, nell’impianto sportivo delle Fiamme Gialle a Castel Porziano – Roma, dove, la nuova pista gialloverde, ha ospitato i migliori specialisti italiani del mezzofondo.
La gara femminile ha visto la partecipazione delle migliori atlete assolute italiane. Il titolo di Campionessa italiana è andato alla favorita, Rosaria Console delle Fiamme Gialle con 33’22”, che ha fatto gara da sola sin dai primi giri. Dietro la Console c’è stato un bel duello che ha visto al secondo posto con 33’53” la Campionessa Italiana di Cross, Silvia La Barbera(G.S. Forestale), che ha fatto una bella gara in progressione andando a riprendere nei giri finali Laila Soufyane del C.S. Esercito, che con 33’55” è arrivata terza.
Per la S.S. LAZIO ATLETICA LEGGERA, a difesa dei nostri colori bianco e celeste, abbiamo schierato la nostra atleta femminile più rappresentativa e titolata: Eleonora Bonanni, che ,con un personale di 36’00”, ottenuto a Roma ai Campionati Regionali alla Farnesina, è riuscita a fare il minimo per partecipare ai Campionati Italiani 2016 di Castel Porziano.
Eleonora, pur non essendo nelle migliori condizioni fisiche, ha cominciato la sua gara nel migliore dei modi, con la sicurezza e l’esperienza che la contraddistingue da sempre, non facendosi coinvolgere dalle alte velocità iniziali delle altre atlete.
Nonostante tutto ha disputato un ottima gara, classificandosi in 12^ posizione con il tempo di 36’12”, avvicinandosi al suo personale sulla distanza. Ancora una volta la classifica parla chiaro, la nostra Campionessa è ormai la più forte e completa tra le atlete in campo regionale sulla distanza dei 10000m e non solo, vista anche la vittoria nei CDS Regionali a Rieti con 17’05” sui 5000m dove si è migliorata di 23”, e delle numerose vittorie nelle gare a Roma e provincia degli ultimi mesi.
Il Presidente Gianluca POLLINI, con orgoglio e a nome di tutta la S.S. LAZIO ATLETICA LEGGERA, ringrazia la Nostra Atleta numero uno Eleonora Bonanni per i Campionati Italiani e per tutte le sue ottime prestazioni.
GRAZIE ELEONORA