Loading...

Lo sport è parte integrante dell’evoluzione dell’uomo, ha sempre avuto una funzione educativa e formativa. Lo sport è praticato per molteplici motivi ed offre un’opportunità di crescita e di emancipazione ad ogni persona.

Nel periodo storico in cui viviamo è ormai chiaro che oltre ad avere un’importanza socioculturale è diventato fondamentale per la formazione psicofisica dei bambini e per la salute di tutti.

È importante che in età giovanile ci sia un avviamento allo sport attraverso l’Atletica Leggera sia come sport d’elezione che come attività propedeutica fondamentale per tutti gli altri sport.

La Scuola di Atletica Leggera è lo strumento per avviare i giovani allo sport, è la nostra possibilità per avere un futuro sportivo-agonistico trasmettendo alle future generazioni di Sportivi e Laziali i nostri ideali, attraverso il rispetto, la lealtà, lo spirito di sacrificio, lo spirito di squadra, l’appartenenza ai nostri colori.

È importante tener conto, valutare e rispettare l’età e la struttura fisica dei bambini che si avvicinano alla pratica sportiva. L’avviamento all’Atletica Leggera deve sviluppare in modo armonico ed equilibrato il fisico dei bambini(atleti) tramite gli esercizi naturali del marciare, correre, saltare e lanciare praticati nel loro complesso con una attenta progressione didattica.

È un compito impegnativo e delicato in quanto investe quelle età che determinano la corretta evoluzione psico-fisica che avrà un’influenza decisiva sul loro futuro e definitivo sull’assetto corporeo. L’obbiettivo primario in queste fasce d’età è far sì che i bambini (atleti) stiano bene e provino piacere praticando l’attività sportiva dell’Atletica Leggera.

Tutti i giovani devono praticare l’Atletica leggera come attività propedeutica fondamentale per tutti gli sport. È fondamentale per la formazione fisica generale, ORGANICA-MUSCOLARE-ARTICOLARE.