Loading...

LA NOSTRA STORIA dal 9 gennaio 1900 ai giorni nostri

Roma 9 gennaio 1900, in Piazza della Libertà, un gruppo di nove ragazzi, capitanati dal Sergente dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli, ha avuto la forza e il coraggio di distinguersi, ha avuto il coraggio delle idee, la loro iniziativa oggi sappiamo che ha toccato la sfera del divino, viene fondata la Società Sportiva Lazio.

Il nome LAZIO perché il territorio su cui nacque la città di Roma si chiamava LATIUM VETUS.

Il simbolo è L'AQUILA Imperiale ad ali spiegate scelta in quanto emblema di potenza, vittoria e prosperità.

I colori sono il bianco e il celeste in onore della Grecia patria delle Olimpiadi, dove il bianco rappresenta la totalità e la purezza e il celeste il colore di Giove, della religiosità e della saggezza.

Il motto, che dice tutto e deve essere tenuto sempre nella mente

“CONCORDIA PARVAE RES CRESCUNT”
NELL’ARMONIA ANCHE LE PICCOLE COSE, CRESCONO

La Lazio nasce come società podistica per poter partecipare alle gare di marcia e di corsa che si svolgevano a Roma e provincia nei primi del 1900. La Società Podistica Lazio è la sezione antesignana della Lazio e di quella che poi sarebbe diventata la Polisportiva più grande e ammirata d’Europa. Sono state diverse le stagioni che hanno vista protagonista la Lazio nel mondo dell’Atletica, dopo diverse stagioni, negli anni Trenta il leggendario Olindo Bitetti, uno dei custodi più romantici del concetto di “Lazialità” gli ridiede vigore e passione, aprendo tra i primi, la pratica sportiva dell’atletica anche alle donne. Nel 1982 su iniziativa dell’Avv. Giuliano Pollini, in nome e a memoria dello zio Luigi Bigiarelli la Sezione iniziò ad essere seguita dalla famiglia Pollini, storica discendente del fondatore per eccellenza della Lazio. Sono gli anni della svolta, con il cambio di denominazione sociale in Società Sportiva Lazio Atletica Leggera si aprono le porte all’ingresso della Lazio nell’Atletica Italiana che rappresenta lo sport per eccellenza dai tempi dell’antica Grecia. È importante annoverare e inserire l’Avv. Giuliano Pollini tra i custodi storici della Lazialità; infatti, ancora oggi rimangono impresse le sue parole:

 “La lazialità è un modo di vivere, di pensare, di agire, un amore per i colori sociali, un comportamento fiero, composto, sia nella gioia che nelle delusioni”.

L’ideale di Lazio unito allo Sport, all’Atletica crea un connubio importante, interessante, storico, che va oltre. La parola atletica deriva dal latino athleta, che a sua volta deriva dal greco athletès, àthlos che vuol dire impresa, prodezza. L’atleta era infatti colui che si distingueva dagli altri cittadini perché capace di compiere gesti che esulavano dalla normalità, arrivando quasi a toccare la sfera del divino. L'atleta è colui che è proteso nello sforzo di superare la sfida sportiva, ma, ancora di più, nello sforzo di superare sé stesso praticando le discipline di corsa, salti e lanci.

La Lazio Atletica Leggera è una sfida sportiva che ancora oggi ci vede protagonisti, è una Società che ha il coraggio delle idee, che ha la forza di distinguersi e che vuole far emergere quei valori di fierezza compostezza e orgoglio in un ambiente sano dove tutti si possono trovare a casa. Abbiamo aggiornato i nostri OBBIETTIVI, vogliamo dare l’opportunità a tutti di fare attività sportiva, di fare atletica. VOGLIAMO riuscire a far crescere giovani Atleti Laziali con i valori che ci che ci distinguono nella storia dello sport della nostra città. La storia ci insegna che per raggiungere gli obbiettivi a breve termine e futuri è fondamentale avere delle basi solide, le nostre fondamenta devono essere i giovani che sapientemente guidati devono e saranno il futuro della nostra gloriosa Società.

Oggi la storia ci consegna una grande opportunità, creare le fondamenta per il futuro. La Scuola di Atletica Leggera è lo strumento per avere un futuro, è la base per continuare a crescere e trasmettere alle future generazioni di Sportivi e Laziali determinate caratteristiche: rispetto, lealtà, spirito di sacrificio, spirito di squadra, appartenenza.